La ricetta napoletana del sanguinaccio dolce di Carnevale ha come risultato una particolare crema, la cui preparazione è cambiata nel tempo.
Il sanguinaccio dolce è una crema al cioccolato, ottima per accompagnare i vari dolci di Carnevale. Come indica il nome stesso, questo è un prodotto molto particolare e la sua consistenza risulta assai vellutata al palato. Ad oggi, viene preparata soltanto con ingredienti che, abitualmente, troviamo in pasticceria. Con latte, zucchero, cacao amaro, cioccolato e poco altro, questa delizia è pronta in pochissimi minuti. La ricetta originale di questo prodotto, però, è leggermente diversa e legata alla tradizione contadina del territorio napoletano.
In passato, era preparata con l’aggiunta del sangue fresco di maiale. Ora, però, è possibile realizzare solo la ricetta del sanguinaccio di Carnevale senza sangue. Il sapore è leggermente diverso, ma ugualmente delizioso. I più scettici possono star tranquilli perché, nonostante “a Carnevale ogni scherzo vale”, questa crema non contiene alcuna particolare sorpresa!
Preparazione della ricetta per il sanguinaccio dolce
- Cominciate tritando grossolanamente, con un coltello, il cioccolato. Poi, mettete da parte.
- Setacciandoli, versate lo zucchero e la farina in una pentola ampia. Allo stesso modo, aggiungete il cacao amaro in polvere.
- Versate anche il latte, a filo, e mescolate con attenzione, usando una frusta a mano. Non devono formarsi grumi.
- Unite anche la cannella in polvere e incorporatela.
- Spostate sul fornello e fate cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. In circa 10 minuti, la crema dovrebbe addensarsi.
- Quando appare densa e omogenea, aggiungete il cioccolato tritato e mescolate con una frusta a mano, per farlo sciogliere nella crema e incorporarlo.
- Tagliate a tocchetti il burro e versate anch’essi nella pentola, per amalgamarli al resto.
- Una volta ottenuta una crema omogenea e lucida, potete spegnere il fuoco.
- Versate il prodotto in una pirofila con bordi bassi, coprite con pellicola alimentare e lasciate raffreddare. Successivamente, trasferite in frigo per far rassodare almeno 2 ore.
La ricetta originale del sanguinaccio dolce
Le origini di questa preparazione napoletana sono antichissime e legate alla figura di Sant’Antonio Abate. Tradizionalmente, viene preparata il 17 gennaio: giorno della morte del santo e anche dell’inizio del periodo di Carnevale. Inizialmente, il sanguinaccio dolce era preparato con sangue di maiale. Proprio da questo ingrediente prende il nome la ricetta. Il motivo di ciò è da ricercarsi nella raffigurazione del santo, spesso presentato accanto a un maiale e a un cerchio di fuoco.
Oggi, la preparazione tradizionale del sanguinaccio è illegale. La vendita del sangue animale è stata vietata con una legge del 1992 e questo ingrediente è stato sostituito, negli anni, unicamente da cacao e cioccolato. Il sapore è diverso, ma anche in questo modo la salsa è deliziosa e perfetta per accompagnare i vari dolci.
Conservazione
L’abbinamento migliore, che potete presentare a tavola, è formato da sanguinaccio dolce e chiacchiere di Carnevale. Ad ogni modo, ricordate di poter conservare questa crema al cioccolato in frigo, coperta da pellicola trasparente, per massimo 1 settimana.